• Tel. 06.54225165 - Mobile +39 3738204004
  • Contatti

    Rimani in contattoX

    Scrivici

    Sending your message. Please wait...

    Thanks for sending your message! We'll get back to you shortly.

    There was a problem sending your message. Please try again.

    Please complete all the fields in the form before sending.

Joseph Pilates

Joseph Hubertus Pilates (Dusseldorf, Germania, 1880 – New York, USA, 1967) fu l’inventore del metodo Pilates.

Pilates Roma Eur MontagnolaNato a Dusseldorf da genitori di discendenza greca e tedesca, Joseph Hubertus Pilates si convinse che il moderno stile di vita, la pessima postura e la respirazione inefficace fossero le cause di una salute precaria.
Suo padre era un ginnasta di origini greche vincitore di premi e sua madre una naturopata di origini tedesche. Originariamente il suo nome veniva pronunciato seguendo la derivazione greca di “Pilatu” ma poi venne cambiato in “Pilates”. Questo causò a Joseph bambino molta pena perché i bambini più grandi lo sbeffeggiavano chiamandolo “Ponzio Pilato, l’assassino di Cristo”.
Joseph da giovane soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica. Per superare sia gli effetti di questa salute precaria sia lo sbeffeggiamento degli altri bambini, studiò culturismo, tuffo, sci e altre tecniche di ginnastica e sviluppò una serie di esercizi.
Pilates si trasferì in Inghilterra nel 1912 e lavorò come boxer, circense e allenatore per la difesa personale dei detective inglesi. Quando, durante la Prima Guerra Mondiale, fu internato in un campo di prigionia a Lancaster con altri tedeschi come “nemico straniero”, Pilates passò il tempo a sviluppare ulteriormente i suoi esercizi tecnici.
Nel 1926 emigrò a New York e fondò uno studio con sua moglie Clara, insegnando gli esercizi ai danzatori inclusi Martha Graham e George Balanchine come pure ad attori e atleti.
Inventò anche un macchinario per esercizi da attaccare con delle molle ai letti di ospedale per pazienti immobilizzati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Covatech Pilates Pilates Method Alliance
youtubefacebook