• Tel. 06.54225165 - Mobile +39 3738204004
  • Contatti

    Rimani in contattoX

    Scrivici

    Sending your message. Please wait...

    Thanks for sending your message! We'll get back to you shortly.

    There was a problem sending your message. Please try again.

    Please complete all the fields in the form before sending.

Le lezioni

Come si svolgono le lezioni

Una delle caratteristiche fondamentali del Pilates è quella di garantire agli allievi di essere seguiti sempre con la massima attenzione alle loro esigenze, caratteristiche fisiche o eventuali problemi.

Pertanto per cominciare a praticare il Pilates è necessario seguire un breve ma preciso iter conoscitivo che comprende tre lezioni: ValutazioneIntroduttive (n.2).

Valutazione

É la prima lezione che si effettua. È una lezione individuale, anche per motivi di privacy, suddivisa in due momenti: una prima parte, in cui viene compilata una scheda anamnestica per permettere all’insegnante di conoscere le particolarità fisiche del cliente, eventuali traumi pregressi o esigenze particolari; una seconda parte in cui, utilizzando l’Universal Reformer, vengono fatti eseguire alcuni esercizi del livello Base per valutare elasticità dei muscoli, mobilità delle articolazioni, capacità di controllo dei movimenti. Durante questa seduta vengono effettuate anche valutazioni posturali.

Introduttive

Sono due lezioni individuali, una propedeutica all’altra, necessarie per acquisire le basi del metodo Pilates: respirazione, coordinazione tra respirazione e movimento, mobilizzazione e sensibilizzazione del rachide, conoscenza degli attrezzi attraverso l’esecuzione dei primi esercizi del livello Base. Durante le introduttive si potrà definire meglio il programma di lavoro del cliente a seconda delle sue necessità

  • Il cliente, in base alle proprie esigenze, può scegliere tra diverse tipologie di lezioni:

  • PRIVATE (individuali)
  • SEMI-PRIVATE (max 3 persone con un insegnante)

Lezioni Private (individuali)

Le nostre lezioni private ti permettono di avere una guida personalizzata e dedicata esclusivamente al tuo allenamento e alle tue necessità. Il tuo CovaTech Pilates Teacher ti seguirà in un programma individuale di eccezionale qualità adattabile a tutti i livelli di preparazione: base, intermedio, avanzato e super-avanzato. Le lezioni sono costruite, di volta in volta, con un percorso di allenamento vario e stimolante che ti permette di lavorare tutti i gruppi muscolari in statica e dinamica. Potrai praticare la tecnica Pilates a corpo libero e su tutti i grandi e piccoli attrezzi, acquisendo in breve tempo sempre maggiore flessibilità e forza, tonificando la tua muscolatura in armonia, con un allenamento intenso e ricco di gratificazioni.
Il corpus del metodo CovaTech Pilates, infatti, si avvale di svariate centinaia di esercizi e di altrettante varianti didattiche; i nostri insegnanti sono formati per creare ogni volta lezioni a misura del Cliente, questo ti dà la garanzia della massima efficacia e di un allenamento sempre diverso e ricco di stimoli.

Lezioni Semi-Private

Le lezioni semi-private sono composte da un massimo di 3 partecipanti, sono adatte a tutti i livelli di preparazione e per chi non ha particolari problematiche fisiche. L’esecuzione della lezione con pochissimi partecipanti, consente di coniugare l’elevato livello di attenzione dell’Insegnante con una piacevole dinamica di gruppo che permette un allenamento stimolante ed il miglioramento individuale anche attraverso il confronto. Le lezioni semi-private si svolgono, di volta in volta, con un percorso di allenamento diversificato e mai standardizzato che garantisce un lavoro di tutti i gruppi muscolari in statica e dinamica. Il corpus del metodo CovaTech® Pilates, infatti, si avvale di svariate centinaia di esercizi e di altrettante varianti didattiche e i nostri insegnanti sono formati per creare ogni volta lezioni a misura dei Clienti, questo dà la garanzia della massima efficacia e di un allenamento sempre diverso e ricco di stimoli. Potrai così sperimentare ed imparare un’amplissima tipologia di esercizi da praticare a corpo libero, sui grandi attrezzi ed in combinazione con gli innumerevoli piccoli attrezzi, come elastici, palle, mattoncini in gomma, roller per variare l’intensità e la difficoltà degli esercizi.

Sedute di Posturologia Clinica

La posturologia è una delle cosiddette medicine complementari e studia le relazioni tra le infinite posture del corpo e i disturbi funzionali cronici. Compito del posturologo clinico è quello di valutare e correggere gli eventuali blocchi neurofisiologici per produrre una riprogrammazione posturale globale attraverso manipolazioni ed esercizio fisico, anche con la collaborazione, quando necessario, dello specialista medico di riferimento (ortottico, gnatologo, ortodontista, podologo, psicologo, logopedista).
Sintomi più comuni nella sindrome da deficit posturale:
- Dolori muscolo-scheletrici cronici, migratori e senza riferimento clinico-patologico
- Sensazioni vertiginose, soprattutto post-traumatiche, quando la valutazione neurologica e otorino-laringoiatrica non abbia mostrato alcuna lesione
- Sospetto di disturbi di apprendimento e dislessia, anche nei bambini
- Fenomeni di convergenza e divergenza visiva e visione doppia
- Dolori articolari, cervicali, dorsali o lombari
- Difficoltà respiratorie
- Problemi articolari mandibolari
- Perdita di senso dell’orientamento e dell’equilibrio, vertigini
- Emicrania o cefalea
- Dolore all’apparato gastrointestinale
- Palpitazioni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Covatech Pilates Pilates Method Alliance
youtubefacebook